Lo Show


Il più grande Tributo Battisti Mogol nasce da un’idea di Leandro Ghetti (cantante e frontman della Tribute Band in onore di Lucio Battisti), con l’obiettivo di conservare la memoria di uno dei più amati cantautori della storia della musica italiana.

Si chiama Lucio Battisti Tribute Show ed è uno spettacolo itinerante, perché ripercorre a 360° tutta la carriera del grandissimo artista. La Band riesce a raccontare la musica di Lucio Battisti, a partire dagli esordi al Cantagiro e dai primi passi con la Ricordi, fino ad arrivare al consolidamento come cantante e come artista. 

Come lo fa? Sicuramente ponendo particolare attenzione al sodalizio più famoso della storia della musica italiana, ovvero quello creatosi con il famosissimo paroliere, produttore discografico e scrittore italiano di origini milanesi. Ma lo spettacolo non si ferma qui, perché arriva a toccare anche qualche piccola suggestione, di grandissima levatura artistica, come quella dei cosiddetti “Bianchi”, ovvero i dischi post-Mogol

Questi album, nati attraverso la collaborazione col poeta ermetico Pasquale Panella, sono stati pubblicati regolarmente ogni due anni nel periodo che va dal 1986 al 1994.

Non è raro infatti, nelle situazioni in cui il pubblico è più attento (come ad esempio nei concerti in Teatro), che vengano proposti brani come Don Giovanni o L’Apparenza, canzoni nate con una tecnica opposta rispetto a quella utilizzata con Mogol. In questi brani infatti prima viene scritto il testo, sul quale Battisti si appoggia, per comporre poi la sua musica.

Il nostro Tributo Battisti Mogol non è un semplice spettacolo musicale, ma un vero e proprio show dove cerchiamo il più possibile di stabilire un contatto con il pubblico, raccontando aneddoti e curiosità sulle canzoni, sui testi di Mogol e, non ultimo, sulla vita di Battisti.

A livello musicale, la scaletta viene rinnovata ogni volta. La struttura principale del nostro spettacolo si compone ovviamente dei grandi successi, scelti tra quelli insostituibili e più conosciuti dal pubblico. Ci esibiamo con le canzoni più famose, che tutti cantano, come ad esempio le seguenti: 

  • Un’Avventura;
  • Mi ritorni in mente,
  • 10 Ragazze;
  • La Canzone del Sole;
  • Il Mio Canto Libero;
  • Ancora Tu;
  • Con il Nastro Rosa.

Si tratta soltanto di un esempio delle tante canzoni famose del grande Lucio, che portiamo in concerto e che le persone presenti non si stancano mai di cantare e di ascoltare. Non mancano però B-side di livello, come L’Aquila, Respirando, Insieme a te sto bene, Confusione, etc.; brani che poi scopriamo essere comunque assai conosciuti e apprezzati.

All’interno del concerto ci ritagliamo infine sempre uno spazio per le richieste del pubblico, ed è meraviglioso notare ogni volta la grande partecipazione che ci viene dimostrata. Una cosa sorprendente, che emerge dopo ogni concerto, è l’enorme trasversalità che Battisti è riuscito ad imprimere con la sua opera, considerando che alcuni pezzi hanno ormai più di 50 anni.

Agli spettacoli sono presenti persone di tutte le età, dagli 8 agli 80 anni, impazienti e pronte a intonare le canzoni proposte dalla nostra Cover Band in omaggio a Lucio Battisti. Ma la soddisfazione più grande è il riuscire a trasmettere emozioni al pubblico, che vengono ricambiate dagli applausi, dalle strette di mano a fine concerto, dai ringraziamenti degli addetti ai lavori, dai sorrisi, dalle foto insieme ai fan. Ogni tanto, l’emozione viene ancora più a galla tramite qualche lacrima di nostalgia, che scende a chi ha vissuto quegli anni e a cui, tramite le nostre melodie, tornano alla memoria indelebili ricordi.

Il Tributo Battisti Mogol non è l’unico format che proponiamo. A 50 anni dallo storico duetto in RAI, diamo notevole importanza anche ai seguenti progetti ed esibizioni:

  • Concerto INSIEME Mina – Battisti, con la partecipazione della bravissima Sabrina Morante;
  • Recital Teatrale (il Progetto Teatro Canzone), reso possibile attraverso la collaborazione col divulgatore discografico Daniele Sgherri.

Quest’ultimo, con la sua estrema competenza, aggiunge sempre allo spettacolo nuovi elementi per stupire, approfondire e far capire meglio le canzoni di Battisti al pubblico, canzoni che fanno parte ormai della nostra cultura e della nostra tradizione musicale. Canzoni di cui, con il Tributo a Battisti, tutta la nostra Band cerca assiduamente di conservare la meravigliosa memoria e di portarla il più possibile in giro nel mondo.